L’importanza dell’esatta stima immobiliare

L’importanza dell’esatta stima immobiliare ricopre oggi un aspetto fondamentale. In questo momento di mercato il cliente amatore è un lontano ricordo, non esistono clienti non informati circa i valori al mq delle varie zone e aree urbane e, generalmente parlando, non esistono investitori sprovveduti. Tutti conoscono e sono bene al corrente circa le rigide regole del mercato immobiliare. Tutti hanno bene in mente quali siano i margini e le notizie sono facilmente reperibili. Ecco quindi che un’ errata valutazione rende attualmente la vendita impossibile o ne allunga i tempi in maniera esponenziale, proponendo il mercato, in questo momento economico, numerose alternative. Mentre, in caso di affitto, l’errata valutazione limita e restringe molto la ricerca dell’inquilino; quello referenziato ed informato difficilmente accetterà affitti con contratti fuori dai parametri degli accordi territoriali o con accordi liberi esosi.
Una buona stima immobiliare non deve essere effettuata prendendo in esame gli altri immobili simili in pubblicità, tali immobili sono di fatto immobili invenduti. Una prima verifica del valore di mercato può essere fatta attraverso l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in cui sono indicati i valori al mq basati sulle vendite o affitti registrati nella zona selezionata. Ciò tuttavia non è sufficiente. E’ fondamentale la verifica di un professionista per accertare la corrispondenza urbanistica e catastale dell’immobile. Una stima su una casa viziata da abusi è una stima che deve tenere di conto parametri al ribasso. Nella provincia di Firenze per esempio è uso e consuetudine dei notai chiedere la relazione tecnica dell’immobile venduto; sarebbe buona norma fosse fatta già al conferimento dell’incarico di vendita per rendere l’appartamento credibile e inattaccabile sul prezzo durante la trattativa. Per questo io consiglio sempre ed immediatamente al venditore, alla firma dell’incarico di vendita, un geometra, un architetto o ingegnere per la perizia tecnica ed il rilascio della relazione. Questo rende la vendita fluida e tutela l’acquirente ed il venditore da future cause giuridiche per dichiarazioni errate.
Il bravo Consulente Immobiliare instaura un rapporto di fiducia e dialogo ottimale con il proprietario d’immobile, ascolta le necessità che lo portano a vendere o affittare, consiglia il miglior contratto d’affitto o la migliore strategia di vendita; le soluzioni sono sempre personalizzate in base al caso specifico. Molte volte il venditore ha necessità di compiere un percorso di distacco sentimentale in relazione al proprio immobile da vendere. Ciò che lo lega alla casa è a volte un insieme di pensieri, sentimenti, proiezioni e convinzioni, ci vuole un buon tempo iniziale perché i consigli del professionista che ha il compito di accompagnare in questo percorso vengano accettati. Occorrono esperienza, capacità e sensibilità.